accedi alla piattaforma

Menù

Welfare Blog

News dal Welfare – 02/2022

ParkinsonCare il nuovo servizio attivo in piattaforma:

Fare Welfare significa per noi creare progetti di valore, innovare i servizi, rendere sempre più accessibile e sicura per gli utenti la piattaforma, ma soprattutto dare risposte ai bisogni sociali. Per questo è nata la partnership con Careapt che permetterà ai nostri utenti di avere accesso in piattaforma a ParkinsonCare il servizio di teleassistenza infermieristica dedicato alle persone con malattia di Parkinson e ai loro caregiver. 

Quando il Welfare Aziendale risponde ai bisogni delle persone diventa Welfare Nobile, il welfare che si occupa di prevenzione, cura e assistenza delle persone.

https://www.insurzine.com/2022/01/27/careapt-accordo-con-8-piattaforme-di-welfare-aziendale-per-la-distribuzione-del-servizio-di-teleassistenza-parkinsoncare/?fbclid=IwAR2pezz0gehPQmkRpY54_30S4aBK0yKSElTVv02OCI5Z6DvTD0hM8dEu1hs



Rapporto Cerved sulle famiglie Italiane 2022:

Uscito in questi giorni, il Rapporto esamina il welfare Italiano analizzando i comportamenti e la spesa per le famiglie. Quattro aspetti si evincono:

1)  il 50% della spesa di welfare familiare è assorbito da:  – salute (38,8 miliardi) – assistenza agli anziani e ad altri familiari bisognosi di aiuto (29,4 miliardi) 

2) Solo un terzo delle famiglie (8,4 milioni, 32,8% del totale) dispongono di coperture assicurative e previdenziali
3) l’accompagnamento e l’assistenza di anziani o persone bisognose sono prevalentemente un impegno personale diretto dei familiari; nonostante una crescente difficoltà delle famiglie nel sostenere la cura dei  propri cari siano essi conviventi o non conviventi;

4) 6,2 milioni di famiglie sostengono spese per l’istruzione, con un costo medio annuo di 2.000 euro. 
 Il Rapporto del Cerved sulle famiglie italiane si conclude formulando dieci proposte di policy, tra cui viene identificato il Welfare Aziendale come strumento da incoraggiare perché capace di apportare risorse aggiuntive al sistema di welfare del Paese. “Le imprese impegnate nel welfare aziendale diffondono servizi di prossimità, aggregano la domanda delle famiglie e rendono più efficiente la spesa privata, canalizzando su soluzioni collettive”.

Dal nostro punto di vista è chiaro, come questo studio abbatta il pregiudizio, talora presente, sulla capacità di spesa del welfare aziendale, sulla capacità di rispondere ai bisogni sociali del welfare aziendale, sulla difficoltà da parte dei dipendenti di utilizzare le risorse aggiuntive messe a disposizione dalle aziende.

https://www.aiwa.it/2022/01/cerved-una-nuova-sussidiarieta-per-il-welfare-delle-famiglie/


Welfarebit accanto ai Consulenti:

“Il d.lgs 230 2021, che introduce l’assegno unico universale, dispone a far data 3/22 la abrogazione della detrazione figlio fino a 21 anni.Ma il ristori ter(dl 4/22 art 19 c6) cosa afferma in merito alle detrazioni dei familiarI, nel caso di figlio < 21 anni?I piani welfare nel 2022 potranno avere per beneficiari i figli di età inferiore ai 21 anni? Risponde con uno studio approfondito il dott. Roberto Vinciarelli analista normativo e consulente del lavoro/esperto di welfare”

Gennaio inizia all’insegna di tre momenti di confronto su tematiche differenti ma che sottolineano la trasversalità e la visione strategica che ricopre il Welfare Aziendale e Territoriale nello sviluppare economie e rispondere ai bisogni sociali e di innovazione digitale di imprese e territori.

Clicca nel pulsante qui sotto e leggi l’articolo del Dott. Vinciarelli Roberto (Analista Normativo e Consulente del Lavoro / Esperto di Welfare e Membro del Comitato Tecnico di Welfarebit)

ARTICOLI CORRELATI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accedi alla piattaforma

WELFARE ACADEMY

WELFARE ACADEMY