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Il Welfare Aziendale

Cos’è il Welfare Aziendale?

Per Welfare Aziendale si intende l’insieme delle iniziative volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.

Se con il termine Welfare si intende l’insieme delle politiche e delle azioni messe in campo dalle istituzioni e dagli enti pubblici per tutelare e andare incontro alle fragilità delle fasce più deboli delle popolazione (sostegno del reddito, previdenza, assistenza sanitaria, ecc.), il Welfare Aziendale comprende tutti gli strumenti e le iniziative

Il Welfare Aziendale è regolamentato dal TUIR, il Testo Unico delle Imposte sul Reddito negli artt. 51, 95 e 100, i quali sanciscono i servizi che possono essere erogati ai collaboratori e alle loro famiglie da parte del datore di lavoro e le modalità di fruizione annuali degli stessi.

Inizialmente, era stato pensato come opzione in grado di erogare servizi legati a quelli che vengono definiti “i quattro pilastri fondamentali: Famiglia, Salute, Previdenza sociale e Benessere della persona. Oggi, invece, come vedremo, il paniere di servizi è stato ampliato notevolmente e le sezioni in cui poter spendere il credito sono molte di più.

Tutte le aziende di ogni settore merceologico e dimensione, purché abbiano dipendenti nella loro struttura, possono destinare un Budget Welfare in favore dei propri dipendenti, tutti o divisi per categorie omogenee. Tale portafoglio viene reso disponibile, tramite un portale dedicato, un panel di servizi divisi per aree di intervento: istruzione, mutui, salute, previdenza, famiglia, sport, buoni spesa, buoni pasto, abbonamenti per il trasporto pubblico e molto altro ancora.

Con la progettazione di piano di Welfare Aziendale si concretizza l’utilizzo dei Flexible Benefits. Oltre al pagamento della retribuzione previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, quindi, vengono erogati beni, servizi e rimborsi in regime di esenzione previdenziale e fiscale.
Il datore di lavoro assegna un budget di spesa (credito welfare), determinato nella misura, alla generalità o a categorie di dipendenti, che ciascun dipendente può liberamente e in relazione ai propri bisogni opzionare nel paniere di beni, servizi e rimborsi tra quelli proposti.

Un Provider di servizi di Welfare Aziendale è un fornitore di servizi che supporta l’Imprenditore nella progettazione e realizzazione di un piano di Welfare Aziendale. In particolare, deve offrire una consulenza economica, fiscale e giuslavoristica che sia esauriente e precisa con un approccio su misura dell’Azienda e dei suoi lavoratori, per programmare e attuare un piano di benessere sul posto di lavoro. Inoltre, un fornitore di Welfare Aziendale deve mettere a disposizione una piattaforma in Cloud efficiente, intuitiva e pratica da usare attraverso cui sia possibile anche erogare e gestire con accuratezza e tempestività l’assistenza agli utenti.

Senza una Piattaforma Web non è possibile gestire il piano aziendale e mettere a disposizione beni e servizi ai lavoratori dipendenti. E’ perciò fondamentale che le aziende valutino attentamente le caratteristiche delle singole piattaforme, atteso che sul mercato è presente un’ampia scelta e l’orientamento può risultare difficoltoso.

Quali sono gli elementi che le aziende devono prendere in considerazione per poter fare una scelta valida?
La piattaforma deve essere completa, cioè possa offrire ai dipendenti la più ampia scelta possibile affinché possano individuare e poi acquisire quei beni e servizi che ritengono utili;
Occorre che l’interfaccia sia user friendly: semplice da usare, di facile accesso e dotata di un servizio di assistenza diretto ed immediato;
I report forniti alle aziende, relativamente ai movimenti che dovranno transitare sul LUL (libro unico del lavoro), siano completi, tempestivi e precisi.

I dipendenti dopo aver ricevuto preliminarmente una formazione in azienda, devono poter facilmente accedere alla piattaforma e trovare un’ampia casistica di beni e servizi, e devono poter integrare questa scelta attraverso beni e fornitori di fiducia del singolo lavoratore, riuscendo così davvero a spendere tutto il loro credito welfare

Inoltre, devono avere la possibilità di contattare direttamente i tecnici della piattaforma per le indicazioni specifiche nei casi dubbi. Infine, l’azienda deve poter contare su un team di supporto normativo e amministrativo legato alle esigenze aziendali in termini di elaborazione dei cedolini paga.

I vantaggi del Welfare Aziendale

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE - TANTI BENEFICI PER I DIPENDENTI

Il Welfare Aziendale si compone di un insieme di prestazioni, servizi e benefit non monetari che le aziende erogano in favore di lavoratori e dipendenti con la finalità di migliorare il loro benessere e quello dei loro familiari.
Uno strumento che, facendo leva sulla qualità della vita e sulla conciliazione vita-lavoro del personale, aumenta il potere d’acquisto delle famiglie senza incrementare il reddito imponibile e il peso fiscale sulle aziende.

Risparmio 

Sulla retribuzione erogata con lo strumento del welfare, l’azienda:
– non paga i contributi c/ditta Inps
– non paga i premi Inail
– porta in deduzione il costo dalla base imponibile Irpef/Ires.

Il welfare, salvo diversa previsione del contratto collettivo applicato, non confluisce nella retribuzione utile TFR e non incide sugli istituti indiretti e differiti (13ª, 14ª, ferie, ROL, ex festività).

Fidelizzazione, incentivazione  e valorizzazione capitale umano 

L’azienda ottiene una maggiore incentivazione e fidelizzazione dei dipendenti.

Bilancio di sostenibilità

Il Welfare Aziendale può diventare un elemento fondamentale per l’accesso ai benefici riservati alle imprese dotate di un bilancio di sostenibilità, in quanto virtuose e attente ai bisogni dei propri dipendenti.

Maggiore potere d’acquisto

Il potere d’acquisto aumenta di circa:
– il 35% in caso di premio assoggettato a tassazione ordinaria (sul welfare non si pagano i contributi a carico del dipendente, Irpef, addizionale regionale e comunale)
– il 20% nel caso di premio assoggettato ad imposta sostitutiva del 10% (sul welfare non si pagano i contributi a carico del dipendente e l’imposta sostitutiva del 10%).

Maggiori sconti su beni e servizi

Attraverso le convenzioni sul territorio i dipendenti accedono agli ulteriori sconti garantiti dalla piattaforma.

Conciliazione vita-lavoro

I dipendenti possono risolvere alcuni problemi relativi alla conciliazione vita-lavoro (es. alle mamme viene rimborsato l’asilo nido del figlio).

Vantaggi fiscali

Il welfare non aumenta l’imponibile fiscale e quindi non viene toccata la misura delle detrazioni (familiari a carico e altre detrazioni, ivi compreso il bonus Renzi) e la misura degli assegni per il nucleo familiare. Il welfare inoltre non aumenta le soglie reddituali ai fini ISEE e non colloca il dipendente nella aliquota per scaglioni Irpef superiore (es. dal 23% al 27%).

Quali spese possono rientrare?

COME UTILIZZARE AL MEGLIO I CREDITI: BENI, SERVIZI E ATTIVITÀ PER COLLABORATORI E FAMIGLIE

SPESE A RIMBORSO

Spese già effettuate dal dipendente di cui verranno caricati i giustificativi sulla piattaforma e rimborsati direttamente in busta paga il mese successivo al caricamento.

SPESE PER EDUCAZIONE E ISTRUZIONE DEI FAMILIARI

Baby sitter, asilo nido, scuola materna, elementare, media e superiore, università, gite scolastiche, mensa scolastica, libri di testo scolastici, centri estivi ed invernali, vacanze studio ecc., rimborsabili per i familiari (anche non fiscalmente a carico e non conviventi).

Spese per assistenza familiari anziani (over 75) e/o non autosufficienti

Badanti, prestazioni mediche ed infermieristiche, case di riposo, RSA, rimborsabili se sostenute per i familiari (es. genitori del dipendente) a condizione che abbiano più di 75 anni o che siano non autosufficienti (incapaci di alimentarsi, deambulare e di attendere ai gesti della vita quotidiana).

INTERESSI PASSIVI SU MUTUI E PRESTITI PERSONALI

Rimborso direttamente sul c/c del dipendente.

Spese a pagamento aziendale

Il dipendente, attraverso il convenzionamento aziendale e la valorizzazione della vetrina fornitori aziendali, sceglie la prestazione di cui usufruire e il pagamento sarà effettuato da parte del datore o dalla società welfare (delegata dal datore) attraverso i crediti welfare del dipendente.

SPESE SANITARIE

Dentista, oculista, check-up medico, visite specialistiche per il dipendente e/o per i propri familiari anche non fiscalmente a carico e non conviventi.

SPESE PER EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, RICREAZIONE, ASSISTENZA SOCIALE E CULTO

Palestre, attività sportive, biglietti o abbonamenti cinema, teatro, mostre, parchi, viaggi, vacanze, spa, corsi di lingue, corsi di informatica ecc., per sé e/o per i familiari anche se non fiscalmente a carico e non conviventi.

Come attivare un piano Welfare Aziendale

IL NOSTRO METODO

Tavola disegno 94 Il Welfare Aziendale

Consulenza Piano Welfare:

• analisi bisogni dei dipendenti
• analisi della spendibilità dei crediti welfare
• analisi retributiva
• analisi voci welfare presenti in azienda
• supporto redazione accordi/regolamenti

Tavola disegno 94 copia Il Welfare Aziendale

Affiancamento e Supporto a

• fiscale
• normativo e giuslavoristico
• gestione Risorse Umane
• previdenziale
• assicurativo

Tavola disegno 94 copia 2 Il Welfare Aziendale

Comunicazione ai dipendenti

• analisi e implementazione strumenti
• pianificazione strategia comunicativa
• coinvolgimento attivo dipendenti
• formazione fruitori piattaforma
• valorizzazione Piano Welfare

Tavola disegno 94 copia 3 Il Welfare Aziendale

Piattaforma On-Demand

• attivazione convenzioni fornitori locali
• nessun cambio di abitudini di acquisto beni e servizi
• gestione “full Outsoucing”
• rendicontazione a carico di Welfarebit

Perchè sceglierci

Se stai cercando una realtà che possa affiancare la tua azienda nel percorso di creazione e applicazione di un piano di Welfare Aziendale realmente efficace e funzionale al miglioramento del benessere dei dipendenti e del clima lavorativo, l’aumento del senso di appartenenza e dell’engagement dei lavoratori, sei nel posto giusto

Welfarebit nasce per offrire un servizio efficiente, sicuro e omnicomprensivo. Il nostro team riunisce la più importante rete di specialisti nel settore (consulenti del lavoro, commercialisti, fiscalisti, ecc.) e si affida ad una delle reti di Information Technology più importanti in Europa.


Full outsourcing: pensa solo al tuo business 

Welfarebit si occupa di ogni aspetto della gestione del welfare aziendale così che l’azienda non debba affrontare alcun aggravio gestionale.

Proponiamo un servizio di welfare aziendale in full outsourcing. Il nostro staff si occupa anche delle comunicazioni  con i lavoratori, nonché della formazione di questi ultimi. L’impegno per le imprese è minimo: è Welfarebit, per esempio, a verificare la documentazione dei rimborsi e, dopo l’approvazione, a comunicare all’azienda gli importi da rimborsare in busta paga.

WELFAREBIT PUNTA AD UNA OFFERTA DOVE LA CONSULENZA SIA IL DENOMINATORE COMUNE NELLA GESTIONE DEI PROGETTI

Attraverso la conoscenza del welfare, dei suoi strumenti, della normativa e degli incentivi fiscali, e mediante un supporto informativo/operativo e di consulenza, l’azienda sarà in grado di cogliere meglio le opportunità che il Welfare Aziendale può fornire.

Le nostre soluzioni rispecchiano le diverse esigenze delle aziende con cui ci confrontiamo, da soluzioni semplici e snelle per le piccole imprese che hanno la necessità di ottimizzare il risparmio contributivo, a soluzioni anche molto complesse disegnate su misura per aziende strutturate e di medio/grandi dimensioni e che gestiscono approcci di welfare complessi.

Un buon piano di welfare aziendale parte dall’analisi delle caratteristiche demografiche e dei bisogni della popolazione aziendale, dall’analisi delle poste retributive e delle erogazioni in welfare già presenti (spesso in maniera poco consapevole).

Ai beneficiari del Piano di Welfare Aziendale basta un click per accedere a una vasta selezione di beni e servizi direttamente in piattaforma.

Non solo, collaboratori e dipendenti possono far inserire gratuitamente i propri fornitori di fiducia in piattaforma.

Grazie alla Convenzione On Demand non si è costretti a cambiare le proprie abitudini di acquisto e di scelta.

Massima spendibilità dei crediti ed elevata soddisfazione…

Il Welfare Aziendale Territoriale è altamente sostenibile perché gli acquisti si realizzano nel territorio del dipendente o della sede aziendale.

Ogni centesimo speso localmente stimola la crescita economica del territorio, e sostiene le attività commerciali locali e le attività locali che ringraziano questa opportunità.

Affianchiamo le aziende clienti nella valorizzazione del programma di Welfare Aziendale alle persone attraverso un piano di comunicazione strutturato e strumenti di coinvolgimento che si adattano alle diverse realtà aziendali.

I nostri consulenti supportano le aziende in tutte le fasi Progettuali: dallo Studio e Implementazione alla Gestionale del Piano di Welfare Aziendale, garantendo il successo del Progetto e massimizzando i benefici.

I nostri esperti affiancano l’Ufficio del Personale anche per assicurare un supporto costante ai beneficiari garantendo efficacia ed efficienza nel processo di conversione del credito: spendere tutto e spendere bene…

I nostri Welfare Specialist lavorano per monitorare periodicamente lo stato di avanzamento dei piani e i coefficienti di conversione dei crediti.

Un contributo prezioso per correggere errori o migliorare le strategie aziendali.

La potenza è nulla senza controllo…

La nostra piattaforma è integrata con i Software Payroll più diffusi per consentire una gestione efficiente e sicura dei dati che vengono archiviati e conservati, con ogni documento caricato, secondo le norme più aggiornate per garantire la consultazione efficiente e sicura.

Una conformità normativa garantita dalla costante verifica di esperti fiscalisti e giuslavoristi.

Proteggi la risorsa più importante: la persona…

Il Welfare territoriale

LOCAL WELFARE

QUALI SONO I VANTAGGI DEL WELFARE LOCALE?

Il benessere, sia esso fisico, psicologico e relazionale, è il focus delle azioni di Welfare Aziendale. Sono molteplici i fattori che incidono sulla qualità della vita del dipendente e attraverso un piano di welfare ben ideato e strutturato è possibile incidere davvero nella quotidianità dei lavoratori e delle loro famiglie.

Per garantire la massima efficienza della propria piattaforma Welfarebit offre la possibilità di attivare convenzioni on demand così che dipendenti e amministratori potranno godere dei vantaggi economici del welfare senza modificare le proprie abitudini nella scelta di beni e servizi (previsti dalla normativa fiscale TUIR, artt. 51 e 100).

Si tratta di una mobilità che consente di rispondere con flessibilità e prontezza non solo alle richieste dei fruitori, sempre più eterogenee, ma anche di adattarsi velocemente ai bisogni sociali emergenti.

E’ lo stesso utente a creare un paniere di soluzioni spendibili a livello locale scegliendo dove impiegare il proprio budget virtuale. Il modello di business di Welfarebit non solo accompagna passo dopo passo le imprese che scelgono di affidarsi al nostro team, ma promuove la ricaduta delle risorse sul territorio per generare un’economia circolare a km 0.

Una filosofia che ha consentito a Welfarebit di attivare una serie di collaborazioni e progetti con enti e istituzioni.

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